Idee e Concretezza
🗣️ Voce ai cittadini | ⚖️ Legalità | 📢 Trasparenza
📆 Eventi & iniziative sul territorio
📩 [email protected]
⏰ Canali attivi H24 – Siamo con te!
19/06/2026
📍 VILLARICCA – IDEE E CONCRETEZZA PER IL P.U.T.
In data 16 giugno, l’Associazione Idee e Concretezza, presieduta da Salvatore Mautone, ha trasmesso tramite PEC al Comune di Villaricca un documento di proposte per la redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico (P.U.T.), su iniziativa dell’Assessore alla Viabilità Tobia Tirozzi.
🚗 Nel documento vengono evidenziate le principali criticità della viabilità cittadina: traffico congestionato, carenza di parcheggi, soste irregolari e necessità di maggiore sicurezza per pedoni e studenti.
🛠️ Le proposte includono:
• attraversamenti pedonali rialzati
• potenziamento della segnaletica e dell’illuminazione
• revisione della viabilità e dei sensi di marcia
• nuove aree parcheggio
• percorsi pedonali e ciclabili più sicuri
🤝 Forte attenzione anche alla proposta di un tavolo permanente di confronto tra Comune, associazioni, comunità, mondo associativo, volontariato e cittadini attivi, e alla nascita di una rete territoriale di collaborazione tra realtà sociali e professionali del territorio.
💬 «Le nostre proposte nascono dall’ascolto dei cittadini e dalla volontà di migliorare la città con fatti concreti», dichiara il presidente Salvatore Mautone.
Dalle idee ai fatti, per una Villaricca più sicura, moderna e partecipata.
18/06/2026
ANCORA TRE MESI DI ISOLAMENTO PER NAPOLI NORD: NON SI POSSONO RIPETERE GLI ERRORI DEL PASSATO!
APPELLO DEL COMITATO METROPOLITANO TPL NAPOLI NORD
Dal 22 giugno al 14 settembre le stazioni di Piscinola-Scampia, Chiaiano e Frullone della Linea 1 della Metropolitana di Napoli chiuderanno nuovamente per consentire importanti lavori di manutenzione e adeguamento infrastrutturale. Siamo di nuovo punto e da capo. Stessi lavori, stesse soluzioni.
Siamo pienamente consapevoli della necessità di questi interventi. La sicurezza delle persone e degli impianti deve rappresentare sempre una priorità assoluta e nessuno mette in discussione l'importanza dei lavori programmati.
Ma quello che vogliamo fare emergere è che, ancora una volta, migliaia di cittadini dell'Area Nord di Napoli e della provincia siano costretti a sopportare per quasi tre mesi enormi disagi senza che siano state predisposte soluzioni realmente adeguate.
Parliamo di lavoratori, studenti, pendolari, anziani, persone che ogni giorno utilizzano la Linea 1 per raggiungere il posto di lavoro, luoghi di formazione, gli ospedali e i principali servizi pubblici della città.
L'esperienza dello scorso anno dovrebbe aver insegnato qualcosa. Solo l'arte dell'arrangiarsi ha risollevato una situazione disastrosa. Le navette sostitutive si sono rivelate insufficienti e il traffico ha aggravato ulteriormente una situazione già complessa. Non possiamo accettare che, dopo dodici mesi, le risposte siano sostanzialmente le stesse.
A peggiorare la situazione ci sarebbe un'eventuale chiusura della Metrocampania Nord-Est nella tratta Piscinola-Aversa. Al momento sono solo indiscrezioni, ma una chiusura di questa linea contemporaneamente con quella della Linea 1 sarebbe l'ennesima mortificazione per il nostro territorio.
L'Area Nord di Napoli non può essere considerata un'area di serie C.
A restare penalizzati saranno non solo i quartieri della zona collinare, ma anche migliaia di cittadini provenienti da Mugnano, Marano, Calvizzano, Villaricca, Qualiano, Giugliano, Aversa e dagli altri territori che quotidianamente utilizzano il nodo di Piscinola come principale porta di accesso alla città.
Alla luce degli ultimi avvenimenti crediamo sia necessario dare delle soluzioni concrete per il trasporto pubblico locale. Non solo in questa fase straordinaria, ma anche nell'immediato futuro.
Per questo, come l'anno scorso, chiediamo:
un piano di mobilità straordinario realmente efficace e monitorabile durante tutto il periodo dei lavori;
Il potenziamento concreto delle linee sostitutive e delle frequenze degli autobus;
una comunicazione chiara, tempestiva e costante da parte di ANM sui servizi disponibili e sulle eventuali modifiche;
l'attivazione di una linea circolare che colleghi i diversi lotti di Scampia con i principali servizi del territorio, tra cui Università Federico II, ASL Napoli 1, Municipalità 8, INPS, centri sportivi e presidi pubblici;
l'estensione delle linee su gomma dell'area Nord, ove possibile, per consentire un collegamento diretto con il centro cittadino.
La pubblicazione di un cronoprogramma dettagliato e trasparente dei lavori;
un confronto permanente tra ANM, Comune di Napoli, Regione Campania, Municipalità e rappresentanze dei cittadini.
La conferma di fasce di garanzia mattutine e serali per l'apertura delle metro di Piscinola-Scampia, Chiaiano e Frullone.
Riteniamo inoltre necessario che le istituzioni locali, i sindaci dei comuni interessati, i consiglieri comunali e regionali assumano una posizione pubblica e chiara su questa vicenda.
Il diritto alla mobilità non può essere sacrificato ogni estate senza una programmazione adeguata.
Come Comitato metropolitano per i Trasporti dell'Area Nord continueremo a portare la questione nelle sedi istituzionali, a partire dalla Consulta Regionale dei Trasporti, e promuoveremo iniziative pubbliche e momenti di mobilitazione affinché i cittadini non vengano lasciati soli ad affrontare questo ennesimo disagio.
Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti.
É inaccettabile che, ad un anno di distanza, le istituzioni abbiano immaginato la stessa identica e fallimentare soluzione.
17/06/2026
🌙📚 Notte prima degli esami
Questa sera, da Via Giorgio Amendola, si respira un clima carico di emozione e significato: la vigilia degli esami, momento centrale nel percorso di crescita dei nostri giovani.
Un pensiero rivolto a tutti gli studenti delle scuole di Villaricca, dalle scuole secondarie di primo grado fino alle scuole secondarie di secondo grado, che in questi giorni stanno affrontando una tappa fondamentale del loro cammino scolastico.
Gli esami rappresentano un passaggio importante, ma non esauriscono né definiscono il valore di una persona. Sono il risultato di un percorso fatto di impegno, costanza, sacrificio e responsabilità.
A ciascuno di voi va l’augurio di affrontare queste prove con serenità, determinazione e fiducia nelle proprie capacità.
Villaricca vi è vicina e riconosce il valore del vostro impegno.
In bocca al lupo a tutti. ❤️
16/06/2026
🎈✨ Il Tour delle Idee arriva a Giugliano Insieme Fest!
Siamo felici di prendere parte a questo straordinario evento dedicato alle famiglie, ai bambini e alla voglia di stare insieme. Come sempre porteremo la nostra energia, i nostri colori e tante attività per regalare sorrisi e momenti di divertimento ai più piccoli.
🎈 Palloncini
🎉 Animazione
😊 Giochi e intrattenimento
❤️ Tante sorprese per grandi e piccini
✨ E tanto altro!
Oltre a noi ci sarà anche la scuola di danza, insieme a tantissime altre attività che animeranno il centro cittadino: basket e animazione, spettacolo dei burattini, esibizione di taekwondo, flash mob per le strade, musica, divertimento e installazioni artistiche, per una giornata tutta da vivere.
Un ringraziamento speciale a CASPER Animazione “Supereroi in Corsia”, nella persona del responsabile Daniele Maffettone, per il prezioso supporto e per il grande lavoro che ogni giorno svolgono regalando sorrisi e speranza ai bambini.
Grazie anche ad Eliseo Verde per averci dato questa opportunità e per aver creduto nel nostro progetto, permettendoci di essere parte di una manifestazione che valorizza il territorio e crea momenti di autentica condivisione.
📍 Vi aspettiamo al Giugliano Insieme Fest per trascorrere insieme un pomeriggio di festa, allegria e divertimento!
11/06/2026
🚫🌍 BASTA INCIVILTÀ! 🌍🚫
Un territorio più pulito, ordinato e vivibile dipende dall’impegno di tutti noi.
L’Associazione Idee e Concretezza lancia la campagna di sensibilizzazione civica “Basta Inciviltà!”, per promuovere il rispetto delle regole, la corretta gestione dei rifiuti e la tutela del decoro urbano.
✅ Differenzia correttamente i rifiuti
✅ Rispetta il calendario della raccolta differenziata
✅ Utilizza i contenitori e i sacchi previsti
✅ Osserva giorni e orari di conferimento
✅ Contribuisci alla pulizia degli spazi pubblici
Un ringraziamento va agli operatori ecologici e alla SIECO S.p.A., che ogni giorno lavorano con professionalità e dedizione per mantenere pulita la nostra città.
⚠️ I controlli sul territorio saranno ulteriormente intensificati per contrastare l’abbandono dei rifiuti e ogni comportamento che danneggia l’ambiente e l’immagine di Villaricca.
💬 Il rispetto delle regole è il primo passo per costruire una comunità più civile, responsabile e attenta al bene comune.
📞 Ritiro rifiuti ingombranti:
Numero Verde: 800 999 531
Mobile: 334 653 7352
10/06/2026
💡SI CONCLUDE LA TAPPA DI CASALNUOVO DEL TOUR DELLE IDEE
Si è conclusa con grande partecipazione la seconda tappa de “Il Tour delle Idee”, ospitata a Casalnuovo in occasione del saggio della Tinker Bell Academy.
L’evento ha rappresentato un importante momento di incontro e condivisione, confermando ancora una volta il valore delle iniziative che promuovono la partecipazione attiva e il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Desideriamo rivolgere un particolare ringraziamento a Valentina e Gabriele per l’accoglienza, la disponibilità e la collaborazione dimostrate. La loro professionalità e il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla riuscita della serata.
Un plauso speciale va a tutte le ballerine e agli allievi della Tinker Bell Academy che, con talento, dedizione e passione, hanno regalato al pubblico uno spettacolo ricco di emozioni. Le loro esibizioni hanno saputo coinvolgere e commuovere i presenti, offrendo momenti di autentica bellezza e condivisione.
A tutti loro giungano i nostri più sinceri complimenti per il percorso svolto e per l’impegno profuso durante l’anno.
Il Tour delle Idee prosegue il suo cammino con la consapevolezza che investire nei giovani, nella cultura e nelle relazioni umane rappresenti il modo migliore per costruire comunità sempre più forti e partecipi.
Complimenti ancora a tutti i protagonisti della serata e grazie per le emozioni che ci avete regalato. 💙
09/06/2026
🐾 VILLARICCA, SALVATO UN CANE CIECO GRAZIE AL SENSO CIVICO DI ALCUNI GIOVANI 🐾
Desidero esprimere, come Presidente dell’Associazione Idee e Concretezza, un sentito ringraziamento al mio amico Ismaele e a tutti i ragazzi che sono intervenuti dopo aver notato un cane cieco in evidente difficoltà nei pressi del Pab/Pagliarulo.
In un tempo in cui spesso si tende a criticare le nuove generazioni, è giusto evidenziare che non è facile trovare giovani che si fermano davanti a una situazione di pericolo, si assumono una responsabilità e dedicano il proprio tempo ad aiutare chi è in difficoltà. Ismaele e i suoi amici lo hanno fatto, dimostrando sensibilità, maturità e un forte senso civico.
Dopo la loro segnalazione alla Polizia di Stato, sul posto è intervenuto il Servizio Veterinario dell’ASL Napoli 2 Nord che ha provveduto a mettere in sicurezza l’animale, evitando possibili conseguenze ben più gravi.
Sono gesti come questi che ci ricordano che i valori del rispetto, della solidarietà e dell’attenzione verso il prossimo sono ancora vivi nella nostra comunità.
👏 Complimenti a questi ragazzi per il bellissimo esempio dato a tutti. 🐶❤️
08/06/2026
✨ IL TOUR DELLE IDEE FA TAPPA A CASALNUOVO! ✨💡
Una serata speciale all’insegna della creatività, del divertimento e della condivisione vi aspetta presso il Multisala Magic Vision.
📅 9 Giugno
🕢 Dalle ore 19:30 fino al termine dello spettacolo
📍 Viale dei Tigli 19, Casalnuovo
🎈 Grande attenzione ai più piccoli!
un palloncino in regalo per ogni bambino presente! 🎈💜
Sarà un’occasione per trascorrere insieme momenti di allegria e partecipazione, in un’atmosfera ricca di entusiasmo e sorrisi.
🤝 Durante l’evento sarà inoltre possibile sostenere il progetto attraverso una libera donazione presso l’apposita postazione presente in loco.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa nuova tappa del Tour delle Idee!
06/06/2026
📍 Si conclude la prima tappa del Tour delle Idee a Calvizzano!
Una mattinata intensa, ricca di partecipazione, confronto e condivisione, che ha visto cittadini, famiglie e giovani protagonisti di un importante momento di ascolto e dialogo per il futuro della nostra comunità.
Ringrazio il Sindaco Luciano Borrelli per la sua presenza e per aver voluto testimoniare concretamente l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini.
Un sorriso speciale ai tanti bambini che hanno animato l’evento con entusiasmo, partecipando alle attività, ai laboratori e ai momenti di gioco organizzati per loro. Vedere la loro gioia è stato il risultato più bello della giornata.
Desidero inoltre ringraziare di cuore la mia squadra: persone straordinarie che, con impegno, passione e spirito di servizio, sono sempre presenti e pronte a dare il massimo. Senza il loro contributo tutto questo non sarebbe possibile.
Questa prima tappa conferma che quando le idee incontrano la volontà di agire, possono trasformarsi in progetti concreti per il territorio. Continuiamo insieme questo percorso di partecipazione, ascolto e crescita per la nostra comunità.
📢 Restate sintonizzati: presto arriverà la prossima tappa del nostro Tour delle Idee! Continueremo a incontrare cittadini, raccogliere proposte e costruire insieme nuove opportunità per il nostro territorio. Il viaggio è appena iniziato.
❤️ Le idee hanno valore quando diventano concretezza.
05/06/2026
💡 CALVIZZANO, AL VIA IL “TOUR DELLE IDEE”!
Un momento di incontro, ascolto e partecipazione per costruire insieme il futuro della nostra comunità.
📅 Sabato 6 giugno
🕚 Dalle ore 11:00 alle 13:00
📍 Villa Calvisia – Calvizzano
L’Associazione Idee e Concretezza inaugura il “Tour delle Idee”, un percorso aperto a cittadini, giovani, famiglie, associazioni e istituzioni per raccogliere proposte, condividere esperienze e trasformare le idee in progetti concreti per il territorio.
Sarà presente anche il Sindaco Luciano Borrelli, a testimonianza dell’importanza del dialogo e della collaborazione tra cittadini e istituzioni.
🎈 Per i più piccoli sono previsti animazione, laboratori e momenti di gioco, per una mattinata all’insegna della condivisione e del divertimento.
👉 L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Partecipare significa contribuire alla crescita di una comunità più forte, inclusiva e solidale. Vi aspettiamo!
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Contatta l'organizzazione
Sito Web
Indirizzo
Giorgio Amendola 22
Villaricca
80010