Cooperativa Insieme
Gestiamo e sviluppiamo servizi socio-sanitari ed educativi a favore di persone con disabilità
12/06/2026
Vorrei che mi capissi.
Vorrei che le rose fiorissero in continuazione.
Vorrei vedere di più la mia famiglia.
Vorrei che finisse la guerra.
Dentro di me vedo una gran confusione. Il buio. La rabbia. Il nervosismo.
Dentro di me vedo l'orizzonte. La gioia. La primavera. L'attesa. L'amore.
Riflessioni, alcune, da "memorie sottovetro", il laboratorio, condotto da Carlo Ferrari di Progetti&Teatro, che ha prodotto uno spettacolo unico: ambientato nella sala d'attesa della Casa della Salute San Leonardo, dove di solito i cittadini si recano per ragioni di salute. Gli attori? Abitanti del quartiere, in particolare persone con fragilità.
Tra i protagonisti, il nostro Emilio Bonassi: San Leonardo è il suo quartiere, dove vive con Romeo Sepa, grazie a Emirò, una coprogettazione di Cooperativa Insieme e Comune di Parma.
Emilio ha avuto la possibilità di prepararsi, di esprimersi, con il corpo e con le parole, insieme al suo educatore Luca Romanini. "Dentro di me, gialloblù; fuori da me, lucciole", sono le memorie sottovetro di Emilio, tifosissimo del Parma, dolcezza infinita.
Ad applaudirlo, Romeo: il primo, commosso, ad abbracciarlo e a complimentarsi con lui alla fine dell'esibizione. Insieme a Francesca Pescina, operatrice che dà spesso una mano. Poi, ovviamente, Stefania Zezza, coordinatrice di Emirò, in prima fila non solo ieri, ma nel sostegno, sempre, a questi due signori che non aspettano altro che un'opportunità.
Opportunità, si dice sempre. Questa la è stata: un'opportunità per far rivivere spazi apparentemente freddi e persone in attesa di nulla, se non di un semplice gesto.
12/06/2026
🧵"Il filo che unisce" è il titolo di un concorso d'arte indetto da Coppini Arte Olearia. Visto il tema, abbiamo voluto partecipare e l'abbiamo fatto con il nostro albero, realizzato con le impronte digitali dei nostri utenti, degli operatori, dei familiari, dei volontari. In quell'albero ci sono la nostra identità, le nostre relazioni, la nostra idea di partecipazione: il filo che ci unisce, appunto.
🍈Mercoledì sera, nella stupenda cornice del museo Agorà Coppini, abbiamo ricevuto, dalle mani di Anita e Francesco Coppini, il premio della famiglia. Un onore, un orgoglio, una grande emozione (anche vedere il nostro albero sull'etichetta di una edizione limitata di bottiglie di olio!), perché è stato riconosciuto il significato profondo dell'operato di Cooperativa Insieme e Associazione Noi Insieme.
🙂Con Matteo Ghillani, nostro presidente, Marina Basteri, nostra vicepresidente, e Angela Saccà, presidente dell'associazione, abbiamo potuto raccontarci un po' ai presenti e questo ci fa sentire parte della comunità. È stato poi bello brindare e godere di alcune prelibatezze gastronomiche preparate dagli amici del Parma Quality Restaurants.
🌳Il nostro quadro, il nostro albero, l'abbiamo voluto donare alla famiglia Coppini, con una dedica speciale: "Alla famiglia Coppini, con stima e gratitudine per la sempre meravigliosa sensibilità e vicinanza, doniamo l'esito di un lavoro corale di utenti, familiari, operatori e volontari: nei nostri alberi, nei vostri ulivi, ci sono le radici e la linfa per vivere in armonia nella comunità".
📷Qui un po' di foto di chi ci dona la sua professionalità nei momenti più significativi: Bocchia Francesca.
09/06/2026
Una mattinata di sport, inclusione e comunità. 💚
🏃🏻♀️➡️ Anche quest’anno abbiamo partecipato con entusiasmo alla , l’iniziativa organizzata dall'Istituto Giordani Parma per festeggiare l’ultimo giorno di scuola attraverso una camminata che unisce movimento, sostenibilità ambientale e solidarietà sociale.
Alla partenza erano presenti la presidente dell’Associazione Noi Insieme, Angela Saccà, e la volontaria Rosangela Soncini, che hanno salutato studenti e insegnanti presentando le attività dell’associazione e il valore dell’impegno condiviso sul territorio.
Un gesto particolarmente significativo è stata la consegna di un assegno di 200 euro a sostegno delle attività associative: un contributo che rappresenta attenzione, vicinanza e fiducia verso i progetti di inclusione che portiamo avanti ogni giorno.
La Cooperativa Insieme ha partecipato con utenti e operatori dei servizi residenziali e diurni, condividendo il percorso insieme agli studenti e ritrovandosi all’arrivo per vivere un momento di festa.
Ringraziamo l’Istituto Giordani per questa preziosa collaborazione che, attraverso il progetto “Professione Inclusione”, continua a creare occasioni concrete di conoscenza reciproca, cittadinanza attiva e inclusione sociale.
Manca una settimana alla VI^ Edizione della Serata Insieme, già SOLD OUT da tempo 🔝 Tuttavia potrete sostenere i progetti degli amici di Cooperativa Insieme con una donazione 🤲🏻 Dailà, stì mìga fär i pjoción 😜
06/06/2026
Dalle scritte vergognose sui muri, al muro dei diritti.
Iniziativa lodevole, e dal grande significato simbolico, quella organizzata ieri dai servizi sociali del polo Montanara, nella piazzetta di fianco al nostro centro diurno Dimun, trasformata, da luogo nascosto e di passaggio, ad angolo della città pieno di vita.
Tra laboratori per bambini, letture musicali, proiezioni e un aperitivo è stato proprio un bel pomeriggio di relazione e comunità.
05/06/2026
🏖Siamo credibili come tipi da spiaggia?
☀Che straordinaria esperienza: a Igea Marina, per qualche giorno di puro relax.
😎Alcuni nostri utenti, sia del centro diurno sia del centro residenziale, sono stati con i loro operatori, per quasi una settimana, tra spiaggia, sonnellini e divertimento. C'è pure chi non aveva mai visto il mare... ma si è ambientato in un attimo!
📸Oggi si torna a casa, ma rimangono splendidi ricordi. Date un'occhiata alle foto: abbondano i sorrisi!
29/05/2026
✨La scorsa settimana fu il suono, questa volta... è la luce!
😊Un'immersione totale, grazie alla mostra “Morphology Light. Viaggio nella forma della luce” di Antonio Barrese, alla Galleria San Ludovico.
🤝Possiamo dirlo: ci abbiamo preso gusto con l'arte! E con queste uscite che rappresentano alla perfezione la collaborazione tra e Associazione Noi Insieme: utenti, operatori e volontari uniti nel vivere esperienze coinvolgenti, appaganti e ricche di benessere a tutti i livelli.
28/05/2026
"Non vi posso negare di aver trovato, tra i caregiver familiari, tanta sofferenza. Ma ho trovato anche delle resilienze enormi, nonché il desiderio e la forza di ambire alla felicità, che vedi in primis in chi curi, ma che, allo stesso tempo, diventa la tua felicità. È come quando vedi riposare il tuo caro serenamente: in questo tratto si nota come la felicità del caregiver e la felicità della persona assistita siano la stessa cosa".
Non solo nel ruolo di presidente di Cooperativa Insieme, ma soprattutto come caregiver di una persona con disabilità intellettiva: Matteo Ghillani oggi è intervenuto durante il seminario organizzato da Cisl Parma Piacenza, dal titolo "Prendersi cura di chi cura: dal lavoro invisibile ai diritti".
Una testimonianza personale, profonda, fatta di quotidianità, approcci, valori. Ma anche uno sguardo, da operatore del settore, che osserva una grande dicotomia: sofferenza e felicità, con in mezzo il filtro della cura.
È stata una mattinata molto interessante, con interventi tecnici, progettuali, politici e umani di alto livello.
20/05/2026
🔊Un'immersione totale nel suono. Un'esperienza intensa, suggestiva e condivisa, capace di creare ascolto, connessione ed emozione. Questa è stata la nostra visita all'installazione sonora SEED, l'universo artistico di Brian Eno ed Ece Temelkuran nel bellissimo complesso monumentale di San Paolo.
😊Questa uscita ha per noi un significato particolare, al di là dell'esperienza in sé: nasce infatti da una proposta di una volontaria della Associazione Noi Insieme, Elzbieta, impegnata quotidianamente nel centro diurno della Cooperativa Insieme: con la nostra operatrice Elisa Parissenti, ha coinvolto alcuni nostri utenti, sia del centro diurno sia del centro residenziale, e organizzato tutto alla perfezione. Un gesto prezioso, per una mattinata molto stimolante, accessibile, condivisa e partecipata.
🤝Perché l’arte può essere anche questo: incontro, inclusione e nuove possibilità di relazione.
19/05/2026
🤗Se la Serata Insieme, l'evento di solidarietà della Cooperativa Insieme, in programma il 15 giugno nel giardino del Ristorante Romani, realizzata grazie alla fondamentale collaborazione di Parma Quality Restaurants, è arrivata alla sesta edizione, è già sold out ed è così attesa dai parmigiani, lo deve a tanti fattori.
🙏Primo fra tutti, la vicinanza delle persone, il desiderio di esserci e dare il proprio contributo. In questo caso, ad averci dato supporto, è la stampa, da sempre vicina alla nostra serata, al suo spirito, ai suoi obiettivi.
🎙Quindi grazie a Radio Parma e Dodici TvParma per l'attenzione che ci dedicano, in particolare ad Andrea Gatti e Francesca Strozzi, con la loro professionalità e gentilezza.
💪Eravamo una bella squadra: la nostra vicepresidente Marina Basteri, insieme agli chef Enrico Bergonzi, Andrea Nizzi, Nicole Zerbini, Matteo Ricci e il gastronomo Alessio Bolsi.
🤝Forse si capisce: siamo circondati di affetto e attenzioni. Questo significa che ci sentiamo molto grati, orgogliosi quanto basta, estremamente responsabili.
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Contatta l'organizzazione
Sito Web
Indirizzo
Via Carmignani 11/A. Via Casaburi 15/A
Parma
43100