FIPER
Federazione Italiana di Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili Da settembre 2009, anche un nucleo di produttori di biogas agricolo.
Fiper, la Federazione Italiana di Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili è l’Associazione che riunisce i gestori di teleriscaldamento a biomassa legnosa. Le aziende aderenti alla Fiper sono piccole e medie aziende radicate sul territorio che riscaldano in modo sostenibile ed efficiente comuni al di sotto di 5000 abitanti situati nelle zone climatiche E-F di Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
15/06/2026
E' uscita la newsletter di giugno di Fiper: in questo mese vi raccontiamo del tour delle foreste fatto insieme a Legambiente fatto in giro per l'Italia, del decalogo di Legambiente sulle foreste e delle sinergie che stiamo facendo fiorire tra istituzioni, associazioni, imprese e mondo ambientalista, per una transizione energetica effettiva e realizzabile.
Con Legambiente e Nicoletti.
Foreste in Tour: foreste, bioeconomia e transizione ecologica - FIPER Si è concluso lo scorso venerdì 12 giugno il tour per l’Italia di Legambiente dedicato alle foreste, del quale Fiper è stata protagonista, insieme ad altre associazioni e imprese della filiera bosco-legno-energia, nelle tappe di Cuneo in Piemonte, Ascoli Piceno nelle Marche, Thiene in Veneto e ...
11/06/2026
📌 Il prossimo 18 giugno Fiper sarà protagonista di Agrifood Forum 2026, l'evento organizzato da Rinnovabili dedicato alle soluzioni energetiche per il futuro dell'agricoltura italiana.
Nel corso della giornata, la nostra Direttrice Vanessa Gallo parteciperà alla conferenza portando la propria esperienza e confrontandosi con istituzioni, imprese e stakeholder della filiera agroalimentare.
Sarà un'importante occasione per approfondire tecnologie, strategie e casi concreti capaci di ridurre i costi energetici, aumentare la competitività delle aziende agricole e accelerare la sostenibilità del settore.
08/06/2026
E' in corso la due giorni berlinese di Fiper per partecipare al board di Bioenergy Europe, alla presenza del "Head of the division for energy, national and european bioeconomy" del Governo tedesco Andreas Tauber, per confrontarsi in riferimento agli obiettivi previsti dalla RED 3.
Bioenergy EU gli ha chiesto di farsi portavoce a Bruxelles per garantire la stabilità delle regole della RED 3 con l'obiettivo di favorire investimenti e semplificazione.
12/05/2026
Il Presidente di Fiper Michele Colli è intervenuto a Desenzano alle giornate studio organizzate da Ecoline Ecotech ed Energard S.r.l. - Società di Ingegneria sui sistemi di teleriscaldamento, nelle date dello scorso 22 aprile e di oggi, 12 maggio.
L'importanza della formazione continua, della ricerca e della diffusione delle conoscenze sulle innovazioni tecnologiche è fondamentale per far crescere tutto il settore e Fiper non fa mai mancare il proprio contributo quando si tratta di lavorare per il futuro del teleriscaldamento e della transizione energetica del nostro Paese.
Un sentito ringraziamento a Ecoline ed Energard per l'organizzazione di questi momenti, sempre utili e preziosi per crescere.
05/05/2026
Venerdì 8 maggio Fiper sarà a Pellizzano, in Trentino, a parlare dell'evoluzione del teleriscaldamento a biomassa in Italia alla luce delle normative di regolazione da parte di ARERA, all'interno dell'assemblea dei nostri amici e associati di TEV.
Sarà un'interessante occasione di confronto e approfondimento specifico del settore. Un sentito ringraziamento ad Andrea Ventura per l'organizzazione dell'iniziativa.
21/04/2026
Oggi è uscita la newsletter di aprile di Fiper, interamente dedicata al convegno "Sicurezza energetica, innovazione e comunità": sintesi degli interventi, photogallery, video integrale del convegno e presentazioni dei relatori.
Fiper celebra 25 anni: a Milano il confronto su sicurezza energetica, innovazione e comunità - FIPER Un convegno per celebrare i venticinque anni di attività ma anche una preziosa occasione per discutere del futuro del settore, con una specifica attenzione al contesto geopolitico ed economico internazionale. Milano – Una Sala Azionisti di Edison gremita ha ospitato questa mattina il convegno “...
21/04/2026
Una Sala Azionisti di Edison gremita ha ospitato venerdì mattina il convegno “Sicurezza energetica, innovazione e comunità”, organizzato da Fiper in occasione dei 25 anni dalla sua fondazione.
Un appuntamento che ha riunito istituzioni, mondo accademico, associazioni e operatori del settore per un confronto ad alto livello sul futuro dell’energia rinnovabile in Italia.
L’incontro ha approfondito la necessità di un approccio integrato e sistemico alla transizione energetica, capace di valorizzare le specificità territoriali, rafforzare le filiere locali e garantire sicurezza, sostenibilità e competitività nel lungo periodo.
Ad aprire i lavori, coordinati dalla Direttrice responsabile di Quotidiano Energia Romina Maurizi, sono stati i saluti istituzionali del Ministro Gilberto Pichetto Fratin e dell’Assessore agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche di Regione Lombardia Massimo Sertori, seguiti dal benvenuto del padrone di casa Angelo Marzullo, Responsabile Direzione Portfolio Management di Edison Next e dall’intervento del Presidente di Fiper Michele Colli.
Nel corso della mattinata si sono poi alternati contributi di autorevoli relatori, che hanno offerto una visione articolata sulle sfide della transizione energetica, alimentando un dibattito denso di contenuti: la Prof.ssa Anna Giorgi di Università della Montagna- Università degli Studi di Milano, Marco Borgarello di RSE, Irene di Padua di Bioenergy Europe, Luca Barberis di GSE, Antonio Nicoletti di Legambiente e Francesco Demichelis di Edison Next.
Da oggi il video del convegno e le presentazioni dei relatori saranno disponibili online sul nostro sito www.fiper.it.
27/03/2026
Oggi siamo a UNIMONT - Università degli Studi di Milano insieme ad ACFL, l'Associazione dei Consorzi Forestali della Lombardia e Gionatan Bonomelli per il convegno dal titolo "Governare il bosco": un'ottima occasione di incontro e confronto con tutti gli stakeholder della filiera bosco-legno-energia lombarda sul presente e il futuro dei nostri boschi, in equilibrio tra obiettivi economici, ambientali e sociali e tenendo sempre come faro guida la necessità di lavorare in sinergia e con una pianificazione di medio e lungo periodo.
26/03/2026
Seconda tappa del Foreste in Tour insieme a LegambienteLegambiente. Ieri il nostro presidente Michele Colli è intervenuto ad Ascoli Piceno mettendo il focus sullo stretto rapporto esistente tra impianti di teleriscaldamento a biomasse legnose vergini, gestione forestale sostenibile e sviluppo locale.
25/03/2026
Nell'anniversario dei 25 anni dalla sua nascita a Milano, Fiper organizza il convegno annuale dal titolo "Sicurezza energetica, innovazione e comunità" proprio nel capoluogo lombardo.
Vi aspettiamo il 17 aprile presso la sala degli azionisti di Palazzo Edison!
Per iscriversi, è necessario inquadrare il QR code presente sul programma.
Next
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Sito Web
Indirizzo
Viale Tunisia, 46
Milan
20124
Orario di apertura
| Lunedì | 09:00 - 17:00 |
| Martedì | 09:00 - 17:00 |
| Mercoledì | 09:00 - 17:00 |
| Giovedì | 09:00 - 17:00 |
| Venerdì | 09:00 - 17:00 |