Bianca Perna
Vice Sindaca Città di Giugliano in Campania
Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità
Vicina alle persone, un passo avanti.
07/06/2026
📢 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 ⤵️⤵️
𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗚𝗜𝗨𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗔𝗡𝗭𝗔
In merito ai disagi registrati negli ultimi giorni nel servizio di raccolta dei rifiuti, i partiti della maggioranza che sostengono l’Amministrazione comunale di Giugliano intendono rassicurare i cittadini che la situazione è seguita 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e che sono già state attivate 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗲 per affrontare e risolvere le criticità emerse.
Già nella giornata di venerdì 5 giugno, presso la Casa Comunale, il sindaco 𝗗𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗗’𝗔𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼 e l’assessore all’Ambiente 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗼 hanno convocato un tavolo di confronto con la società 𝗧𝗲𝗸𝗻𝗼𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝗰𝗲 e con le organizzazioni sindacali che proseguirà nella giornata di martedì prossimo per approfondire le ragioni che hanno determinato lo stato di agitazione di una parte dei lavoratori e trovare le opportune soluzioni.
Il lavoro che stiamo facendo è ben diverso da alcune ricostruzioni 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗲 𝗲 𝗳𝘂𝗼𝗿𝘃𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 che stanno circolando sui social e che non aiutano a fare chiarezza su una vicenda che richiede invece 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀.
Nel frattempo, la Teknoservice si è impegnata a recuperare buona parte dei rifiuti accumulati già nelle giornate di oggi e domani, così da limitare i disagi e restituire decoro alla città.
Comprendiamo il disagio e il malcontento dei cittadini e, per questo, rivolgiamo loro le nostre scuse. La tutela dei lavoratori è un principio che questa Amministrazione considera fondamentale, ma la priorità resta la 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶, che non possono essere lasciati soli di fronte a disservizi così gravi.
Per questo motivo, l’Amministrazione comunale continuerà a vigilare 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗿𝗶𝗴𝗼𝗿𝗲 sull’operato della società appaltatrice e, proprio in questi giorni, ha già proceduto all’applicazione della 𝘀𝗮𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗮 a carico della Teknoservice per i gravi disservizi registrati. Un segnale chiaro che testimonia come non vi sia alcuna intenzione di fare sconti a nessuno.
L’Amministrazione guidata dal sindaco 𝗗𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗗’𝗔𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼 sarà al fianco dei lavoratori nel rispetto dei loro diritti, ma sarà altrettanto ferma nel pretendere che ciascuno faccia la propria parte. I cittadini non possono e non devono pagare il prezzo di inefficienze o controversie che riguardano altri soggetti.
La nostra priorità è una sola ed è quella di 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗶𝗳𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲. Con lo stesso spirito con cui abbiamo già avviato confronti istituzionali e adottato provvedimenti sanzionatori, continueremo a monitorare costantemente la situazione e ad intervenire con determinazione, perché su un tema così delicato 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝗰𝗲𝗿𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
𝗜 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲
PD
GIUGLIANO DEMOCRATICA
LISTA CIVICA GUARINO
ITALIA VIVA
COMITATO CIVICO COSTIERO
AZIONE
05/06/2026
⤵️⤵️
📍 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗗’𝗔𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗮, 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗿𝗻𝗮 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗮𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.
Dopo 15 anni, Giugliano si dota di un 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗥𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗖𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲.
La Giunta Comunale ha adottato uno strumento fondamentale per programmare e organizzare in modo moderno, efficiente e rispettoso gli spazi cimiteriali della nostra città.
𝗨𝗻 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗣𝗡𝗥𝗥 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮𝗿𝗼 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗗𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗖𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗥𝗮𝗳𝗳𝗮𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗶 𝗡𝗮𝗿𝗱𝗼 (𝗣𝗗)
Il nuovo Piano disciplina in maniera più organica:
✅ il dimensionamento degli spazi, sulla base del fabbisogno reale di sepolture e dei servizi complementari;
✅ le diverse tipologie di sepoltura, con una chiara organizzazione delle aree destinate a inumazione, tumulazione, ossari e cinerari;
✅ viabilità e accessibilità, con percorsi, viali e parcheggi progettati nel rispetto delle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
✅ una significativa riduzione della fascia di rispetto.
Il Piano resterà pubblicato all’Albo Pretorio per 30 giorni, durante i quali cittadini e portatori di interesse potranno presentare eventuali osservazioni.
Successivamente passerà all’esame delle Commissioni consiliari e infine del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Un passo concreto per una Giugliano più organizzata, moderna e attenta ai bisogni della comunità.
𝗚𝗶𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗗𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 continua ad impegnarsi per la città grazie a lavoro e alle sinergie per una città migliore a misura di persone.
02/06/2026
🇮🇹 𝟐 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 – 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮
Il 2 giugno 1946 gli italiani e, per la prima volta in una consultazione nazionale, anche le donne italiane furono chiamati a scegliere il futuro del Paese. Da quel voto nacque la Repubblica, fondata sui valori della democrazia, della libertà e della partecipazione popolare.
L'immagine di 𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗜𝗯𝗲𝗿𝘁𝗶, che mostra il giornale con il titolo "𝗘̀ 𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮", è il simbolo di una stagione di speranza e di rinascita. Un volto che racconta la gioia di una nazione che, dopo le ferite della guerra, sceglieva di costruire il proprio futuro attraverso il voto e la partecipazione democratica.
Il 2 giugno rappresenta anche una tappa fondamentale nel cammino dei diritti: 𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲 𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘁𝗮𝗿𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲, diventando protagoniste della vita democratica e contribuendo alla costruzione della Repubblica e della futura Costituzione.
A ottant'anni da quella scelta storica, il significato di questa giornata resta più che mai attuale. Celebrare la Repubblica significa difendere ogni giorno i valori dell'uguaglianza, della solidarietà, della giustizia sociale e dell'inclusione, affinché nessuno resti indietro.
Buona Festa della Repubblica a tutte e a tutti 🇮🇹
Bianca Perna
Vicesindaca della Città di Giugliano
Assessora alle Politiche Sociali e al Welfare
31/05/2026
⤵️⤵️
Giugliano Democratica esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco di Quarto, Antonio Sabino, destinatario di gravi e inquietanti minacce dopo l’abbattimento dei silos dell’ex cementificio confiscato al clan Nuvoletta-Polverino.
Colpire chi amministra con coraggio e determinazione, scegliendo la strada della legalità, significa attaccare non solo una persona ma le istituzioni democratiche, lo Stato e l’intera comunità che crede nel riscatto dei territori dalla criminalità organizzata.
L’abbattimento di quel simbolo rappresenta una vittoria della legalità sull’arroganza dei clan, un segnale concreto di cambiamento e di restituzione del territorio ai cittadini. Per questo ogni intimidazione va respinta con fermezza e senza esitazioni.
Ad Antonio Sabino va il nostro sostegno e il nostro incoraggiamento a proseguire nel suo impegno amministrativo. Di fronte alle minacce, la risposta deve essere più politica, più impegno civile, più presenza dello Stato. Senza arretrare di un solo passo.
Nessuno deve sentirsi solo nella difesa della democrazia e della libertà.
30/05/2026
Voglia di cambiamento reale 🌈
29/05/2026
Con delibera di Giunta, diamo il via ai pagamenti degli 𝗔𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝗿𝗮 a valere sul 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗼𝗻 𝗔𝘂𝘁𝗼𝘀𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 (𝗙𝗡𝗔) 2024.
Un provvedimento concreto a sostegno delle 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗿𝗮𝗴𝗶𝗹𝗶 del nostro territorio, che consentirà ai tanti beneficiari ammessi di ricevere un contributo mensile pari a €𝟔𝟐𝟎,𝟎𝟎.
Abbiamo scelto di garantire un 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼, con l’obiettivo di assicurare 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗲𝗾𝘂𝗶𝘁𝗮̀ e risposte tempestive ai bisogni assistenziali.
Le politiche sociali devono tradursi in 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶, capaci di offrire 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼, 𝗱𝗶𝗴𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 a chi vive situazioni di non autosufficienza. Continuiamo a lavorare con responsabilità e attenzione per rafforzare la 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 della nostra comunità.
Seguirà a breve un’ulteriore comunicazione con il 𝗰𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝗲 𝗱𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗮𝗴𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶.
25/05/2026
⤵️⤵️
In questi giorni la nostra città sta vivendo la festa della 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞, uno dei momenti più sentiti dalla città di Giugliano. Un appuntamento che attraversa generazioni e che continua a vivere nei ricordi delle famiglie, nella devozione popolare e negli occhi pieni di emozione di chi affolla piazza Annunziata.
Per questo dispiace leggere contenuti costruiti per alimentare polemiche e raccogliere facili like sui social, senza conoscere davvero la storia e l’organizzazione di uno degli eventi principali di questa tradizione.
Il 𝐕𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 non viene svolto in maniera improvvisata. Esiste un 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 rigoroso, verificato da tecnici specializzati, ingegneri e Vigili del Fuoco. Ogni fase viene monitorata attraverso dispositivi certificati, controlli tecnici e autorizzazioni previste dalla normativa vigente e dalle autorità di pubblica sicurezza.
Non è un caso se il 𝐕𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 è stato inserito nell’𝐈𝐏𝐈𝐂, l’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano. Prima del riconoscimento, la 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚 ha approfondito ogni aspetto relativo alla sicurezza dell’evento e alla tutela delle bambine coinvolte. Il Comune ha trasmesso tutte le relazioni tecniche richieste e la commissione giudicante ha riconosciuto il valore culturale della manifestazione e la piena osservanza delle procedure previste.
Le bambine e le famiglie vengono accompagnate durante tutto il percorso con attenzione e sensibilità. La loro sicurezza viene prima di tutto.
Il culto della 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞 accompagna la nostra comunità da 5 secoli. Il 𝐕𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 appartiene alla memoria collettiva della città e dal 1749, senza incidenti, continua ad emozionare intere generazioni.
Prima di avventurarsi in ricostruzioni senza fondamento bisognerebbe informarsi, soprattutto per rispetto della storia della nostra comunità e del sentimento autentico di un popolo che continua a riconoscersi nelle proprie radici.
24/05/2026
Ieri abbiamo vissuto qualcosa che va oltre una semplice tradizione.
𝗟’𝗶𝗻𝘁𝗿𝗼𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲 ha segnato l’inizio di un tempo speciale per tutta la nostra città: un tempo di 𝗳𝗲𝗱𝗲, 𝗮𝗽𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗼.
Le strade piene, la piazza viva, gli occhi rivolti verso la Madonna, le preghiere custodite nel silenzio del cuore…
Un’intera comunità unita sotto lo stesso sguardo, con quella devozione che da generazioni lega profondamente i giuglianesi alla 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲.
È difficile spiegare cosa si prova: 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗮 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗹𝗼.
Perché questa festa non è soltanto un evento religioso, ma è 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀, 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮, 𝗰𝗮𝘀𝗮.
È il battito di un popolo che ogni anno si ritrova, si riconosce e si stringe attorno alla sua Madre.
Da ieri sono ufficialmente iniziate le celebrazioni in onore di 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲..
Che siano giorni di fede, speranza e unione per tutti noi.
Buona festa, Giuglianesi 💛💙
21/05/2026
❗️⤵️⤵️
I sopralluoghi effettuati quest’oggi dai tecnici comunali e della ditta di manutenzione degli immobili, hanno confermato l'assenza di danni o criticità strutturali in tutti gli edifici scolastici. Ragione per cui, domani i nostri studenti potranno tornare a scuola.
21/05/2026
⚠️𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲
𝗖𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗶 21 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Sito Web
Indirizzo
80014