ConGiulia

ConGiulia

Condividi

Questa è la storia di Giulia Gabrieli, 14 anni, malata di tumore. Sappiate fin da subito che Giulia ce l'ha fatta. Eppure ce l'ha fatta.

E' vero, non è guarita, è morta la sera del 19 agosto, a casa sua, nel quartiere di S. Tomaso de' Calvi, a Bergamo, proprio mentre a Madrid si concludeva la Via Crucis dei giovani. Ha trasformato i suoi due anni di malattia in un inno alla vita..." (L'Eco di Bergamo, 30 agosto 2011)
>>> trovi tutto l'articolo sul sito www.congiulia.com

05/03/2026

Al prendiamo per mano tutta la famiglia.

Questa testimonianza è tratta dal quaderno che si trova nelle corsie dell'Oncologia pediatrica del dove le famiglie possono scrivere i propri pensieri, grazie a ConGiulia e al progetto "Strada Facendo".

03/03/2026

Buon compleanno Giulia! 💜✨ Vi aspettiamo questa sera 🫶🏻🫶🏻

23/02/2026

💜 Secondo incontro di formazione per i nuovi volontari della 14ª edizione della Scuola Estiva in Ospedale 📚✨. Grazie alla Dott.ssa Bignamini, Psicologa dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è intervenuta con un prezioso contributo!🙏

06/02/2026

In occasione della # # Giornata Mondiale del Malato, vi invitiamo a partecipare a un momento di preghiera, ascolto e condivisione.

🕯 Martedì 10 febbraio
📍 Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo

⏰ Ore 20.30
🙏 Ritrovo e Rosario
📍 Presso la Grotta della Madonna di Lourdes, fuori dal Pronto Soccorso

⏰ Ore 21.00
🕯 Veglia di preghiera
📍 Presso la Chiesa dell’Ospedale

Durante la veglia ci accompagneranno le testimonianze e i testi di Giulia Gabrieli e la presenza del Vescovo Francesco.

Un’occasione per ritrovarsi, sostenersi e lasciarsi guidare dalla speranza che Giulia continua a donarci 💜

Vi aspettiamo

17/01/2026

✨ Ieri è iniziato il corso di formazione per i nuovi volontari della Scuola estiva in ospedale! 🤍📚

Un percorso importante: grazie di cuore a chi ha scelto di mettersi in gioco con entusiasmo, empatia e generosità per accompagnare i piccoli pazienti con didattica, ascolto e presenza. 💫

💜

30/11/2025

Scuola Estiva in Ospedale 14^ Edizione
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione dei VOLONTARI della SCUOLA ESTIVA 2026 📚🎨

🗓️ Iscrizioni entro e non oltre 14 Gennaio 2026 compilando il modulo online.

⚠️ Nei commenti trovate il LINK della pagina "Scuola Estiva". Nella pagina troverete tutte le informazioni utili sia che siate NUOVI VOLONTARI, sia che abbiate GIA' PRESTATO servizio con noi.

🙋🏻‍♀️Per qualsiasi domanda relativa alla Scuola Estiva in Ospedale vi invitiamo a contattarci sul nostro indirizzo mail [email protected]

Vi aspettiamo 💜.

Photos from ConGiulia's post 21/10/2025

🎨🖌️ 11^ Edizione 2026 Concorso artistico letterario

Ricordiamo che il concorso si rivolge a tutti gli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di I e Il grado ed università che desiderano presentare un proprio contributo artistico-letterario in una delle seguenti categorie:
1. Testo letterario
2. Arti grafiche
3. Performances teatrali/musicali

🗓️Scadenza invio elaborati LUNEDÌ 23 MARZO 2026
🏆Premiazione VENERDI 29 MAGGIO 2026 ore 9.00
Canale youtube dell'associazione.

Vi aspettiamo 💜

Photos from ConGiulia's post 30/08/2025

✨ Anche quest’anno si è conclusa la nostra Scuola Estiva in Ospedale!
Un grande grazie a tutti i volontari che hanno dedicato tempo ed energia a questo progetto speciale ❤️.
E il grazie più grande va ai bimbi e ai ragazzi che abbiamo incontrato e alle loro famiglie, che ci hanno accolto con il sorriso.

A presto! ✨

25/08/2025

"Strada Facendo" è un progetto al quale teniamo moltissimo, una vera e propria medicina narrativa: la narrazione in medicina pone attenzione alle storie di malattia che sempre accompagnano la persona malata e la sua famiglia e come tali devono essere onorate. Occuparsi della cura della patologia non deve infatti distogliere dal vissuto unico e personale di chi si trova a un certo punto della propria vita a fare i conti con una patologia.
Permettere una libera narrazione dei propri sentimenti diventa quindi un sistema di ascolto, in grado di favorire l’apertura a nuovi scenari, per far sentire a proprio agio la persona che sta vivendo la malattia e chi la vive con lei, ma anche di grande utilità per migliorare il processo terapeutico.
Nell' estenuante battaglia contro la malattia, il vero nemico è la solitudine, l’isolamento, la tristezza che annulla la speranza. Queste cose Giulia le aveva capite molto bene e spiegate con parole dirette e chiare:

“Ci sono molti malati che restano soli, tutti i loro amici spariscono, spaventati. Non bisogna avere paura! E’ proprio questo allontanamento che mette timori a noi malati. Se invece gli altri ci stanno vicino, ci vengono accanto, ci mettono una mano sulla spalla e ci dicono “Dai che ce la fai!”, è quello che ci dà la forza di andare avanti”.

Grazie a questa mamma speciale e a ASST Papa Giovanni XXIII per la condivisione.

Nelle corsie dell'Oncologia pediatrica del le famiglie possono trovare un quaderno dove scrivere i propri pensieri, grazie a ConGiulia e al progetto "Strada Facendo".
Questa mamma ha voluto raccontare come un'esperienza così dolorosa come la malattia del figlio le abbia fatto conoscere il vero senso della vita e della speranza.

04/08/2025

📺✨ Una bellissima emozione in TV!
La nostra SCUOLA ESTIVA in Ospedale è stata protagonista di un servizio speciale andato in onda sul TG Regione – RAI3.

🎒📚 Nel servizio si racconta come, anche tra le corsie dell’ospedale, la scuola non si ferma: continua grazie all’impegno straordinario dei nostri volontari, che portano normalità, ascolto e desiderio di imparare ai bambini ricoverati.

🎤 È intervenuto Francesco Locati, DIRETTORE GENERALE ASST Papa Giovanni XXIII che ringraziamo per le belle parole spese per l’associazione e per il progetto.
Hanno portato la loro voce anche alcuni volontari, tra cui Giovanna De Ponti, referente del progetto, che ha raccontato l’importanza di entrare in punta di piedi in stanze che rappresentano il mondo, la casa, per i bambini ricoverati e per le loro famiglie.

🖊️ Il servizio è a cura di Rossana Caviglioli, che ringraziamo per aver raccontato con sensibilità e attenzione la nostra realtà.

👉 Se vi siete persi il servizio, lo potete trovare qui sotto!

Photos from ConGiulia's post 15/07/2025

✨ Ieri una visita speciale tra le aule della nostra scuola estiva in ospedale, giunta alla sua tredicesima edizione!

Il Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati, ha accolto l’Assessora all’Istruzione del Comune di Bergamo, Marzia Marchesi, insieme al Dirigente Scolastico Marco Vezzoli, per un incontro con volontari, docenti e operatori sanitari.

In rappresentanza dell’associazione conGiulia, il nostro presidente Antonio Gabrieli e Giovanna De Ponti, referente del progetto, hanno raccontato l’impegno delle prime settimane:
📚 145 volontari
👧 73 bambini e ragazzi raggiunti
🏥 Nei reparti pediatrici della Torre 2, in Cardiologia e ora anche in Terapia Intensiva Pediatrica

Una scuola che non si ferma neanche d’estate.
Un piccolo, quotidiano inno alla vita. 🌈

Grazie a chi continua a credere in questo sogno nato da Giulia 💜.

Cerimonia di Premiazione della 10^ edizione del Concorso Artistico Letterario “Storie di speranza” 23/05/2025

‼️‼️‼️ 🕒 Ore 9.00 in diretta streaming su canale Youtube dell'associazione ‼️‼️‼️

Cerimonia di Premiazione della 10^ edizione del Concorso Artistico Letterario “Storie di speranza” Cerimonia di premiazione della 10^ edizione del concorso artistico-letterario Un gancio in mezzo al cielo “Storie di speranza”

Vuoi che la tua figura pubblica sia il Figura Pubblica più quotato a Bergamo?
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Indirizzo


Bergamo