The MindSex
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from The MindSex, Psychologist, .
Diversi studi mostrano come la difficoltà a raggiungere l’orgasmo colpisca il 16-28% delle donne negli USA, in Europa e nell’America centrale-meridionale, arrivando fino al 46% in Cina continentale e in altri paesi asiatici.
L’orgasmo non è solo un riflesso a livello fisiologico, ma è anche e soprattutto un’esperienza personale a livello mentale. Da un punto di vista soggettivo, infatti, le sensazioni provate dipendono dalla persona, dalla situazione, dal momento della vita (adolescenza, età adulta, menopausa), dal/dalla partner e dal contesto socioculturale.
La difficoltà a raggiungere l’orgasmo può dipendere quindi da molteplici fattori.
Il raggiungimento di un orgasmo non è una gara, bensì un percorso che parte dalla consapevolezza di sé e del proprio corpo: conoscere il nostro corpo e le reazioni a diversi tipi di stimoli è fondamentale per poter scoprire cosa ci piace e cosa “funziona” per noi.
Vuoi approfondire l'argomento? Leggi l'articolo intero su themindsex.com
L’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) ossia “Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale" è un fenomeno sensoriale-emotivo atipico, una sensazione molto piacevole definita anche “orgasmo mentale” o “orgasmo cerebrale”. In realtà, l’ASMR non è un vero e proprio orgasmo e poco ha a che fare con il sesso.
Da molti viene descritto come una scarica di piacere, una piacevole sensazione di formicolio al cuoio capelluto o al collo, che dalla testa di irradia lungo le spalle o sulla schiena, accompagnato nella gran parte dei casi da pelle d’oca e da sensazioni positive, come rilassamento, senso di benessere generale ed elevazione del tono dell’umore.
Questa sensazione piacevole può essere favorita da un insieme di stimoli diversi (uditivi, visivi, tattili, cerebrali) provocati da qualcuno e subiti in maniera passiva.
Ma cosa determina la capacità di sperimentare le sensazioni tipiche dell’ASMR? Perché alcune persone sono in grado di sperimentarlo ed altre no?
Alcune caratteristiche di personalità (e probabilmente altri fattori non ancora studiati) possono contribuire alla capacità di sperimentare il fenomeno; in particolare, secondo uno studio, le persone con capacità ASMR tendono ad avere un maggior grado di consapevolezza, attenzione e curiosità rilevato dalla Toronto Mindfulness Scale rispetto a quelle che non lo sperimentano.
E voi avete mai sperimentato l’ASMR?
Vuoi approfondire l'argomento? Leggi l'articolo intero su themindsex.com
The MINDSEX nasce dalla volontà di aprirsi al mondo e seguire la nostra passione creando un progetto condiviso.
The MINDSEX nasce dalla volontà di quattro giovani professioniste, psicologhe e sessuologhe, di creare una realtà comune dove poter parlare di benessere psicologico e sessuale in modo scientificamente corretto.
The MINDSEX vuole essere uno spazio accogliente per chiunque desideri prendersi cura di sé sia dal punto di vista psicologico che sessuale.
L’obiettivo di the MINDSEX è prendersi cura delle persone con attenzione e calore mettendo a disposizione la nostra competenza e la nostra formazione specifica.
Ci impegniamo giorno dopo giorno a migliorare la qualità di vita delle persone attraverso:
- Percorsi psicologici e sessuologici su misura degli obiettivi e dei bisogni di ciascuno e con grande attenzione alle tematiche GSRD (Gender, Sexuality and Relationship Diversity - Diversità di genere, sessuale e relazionale).
- Divulgazione di informazioni utili e scientificamente corrette per permettere a tutti di approfondire le proprie conoscenze (tematiche?) e poter costruire le conoscenze e gli strumenti utili per vivere al meglio (costruire e vivere al meglio il proprio benessere psicosessualogico)
- Confronto con professionisti che si vogliono informare e vogliono approfondire le tematiche sessuologiche
Nei prossimi giorni presenteremo le persone dietro al progetto.
Intanto, voi, fateci sapere nei commenti di cosa volete parlare insieme a noi