Montecarlo Engineering
La TECNO Montecarlo è nata nel Dicembre 2016 dal “matrimonio” tra due illustri marchi del mondo automobilistico e sportivo.
Da una parte il brand Montecarlo Automobile, Casa costruttrice di supercar del Principato di Monaco e dall’altra parte il brand TECNO, scuderia automobilistica italiana conosciuta anche come la “Rossa di Bologna”. La Montecarlo Automobile venne fondata nel 1983 dall’Ing. Fulvio Maria Ballabio che, con il valido aiuto dell’Ing. Carlo Chiti e del maestro del carbonio Guglielmo Bellasi, diede vita ne
Un po’ di amici della Sicilia e della Targa Florio si sono riuniti a Imola durante il Minardi Day 2021.
Nel corso della manifestazione sono stati assegnati diversi Premi alla Carriera: oltre che al padrone di casa nonchè Costruttore di F1, Giancarlo Minardi, un premio è stato riservato anche al fondatore di Monte Carlo Automobile, l’ex pilota di F1 e Indy car, Fulvio Maria Ballabio, unico pilota e costruttore di vetture GT, ancora oggi in attività.
Pilota eclettico del motorsport mondiale, Ballabio è il solo forse a poter vantare di aver corso “ovunque “ e vinto in tutte le competizioni in ben 50 anni di attività! Dalle moto alle auto, dalle competizioni in velocità ai rally, fino ai Kart ed alla motonautica. Il tutto annoverando sempre il proprio nome nei più prestigiosi ed importanti circuiti, eventi e competizioni mondiali tra cui la TARGA FLORIO dei 100 anni.
Nel corso della sua vita da pilota, Ballabio ha preso parte a competizioni con vetture di Formula e Sport su circuiti di elevato fascino come Monte Carlo, Monza, Paris-Dakar, Fuji, Curacao, Indianapolis ed anche la 24 Ore di Le Mans, sia come pilota che come costruttore con le sue MONTECARLO/MIG di MCA, il cui pilota Peo Consonni, anch'egli presente a Imola, vanta ancora un record di velocità sul circuito della classica dell'Endurance con un cronometraggio a ben 354 km/h nell'edizione del 1993.
Al Minardy Day 2021 è stato festeggiato anche un altro grande pilota amante dellla TARGA FLORIO, Carlo Facetti che, oltre a correre con le Alfa 33 sul circuito delle Madonie, è riuscito a vincere anche un mondiale Endurance con le vetture Sport Prototipo create da Giorgio Stirano, ingegnere che dopo esser stato pilota con le sue ALBA, si è riunito oggi con Ballabio divenendo nuovo CEO di MONTE CARLO AUTOMOBILE.
Il Minardi Day 2021 si è rivelato una bella sorpresa piena di affetto per Ballabio, battezzato "Topolino" negli anni '80 per il suo legame con la Walt Disney che lo portò, dopo le vittorie con monoposto di F3, all'Endurance con Alfa e Sauber, alla F2 e fino alla F1 a Rio de Janeiro in coppia nel team Spirit con Emerson Fittipaldi.
Nell'occasione Ballabio è stato attorniato da personalità ed amici del mondo dell'automobilismo siciliano, tra cui il pilota Siracusano di F1, Giovanni Lavaggi, già ingegnere e pilota collaudatore in MCA negli anni '90 con lo stesso Ballabio e la coppia formata da Bellasi e Chiti.
Il Premio ricevuto da Ballabio è un'opera dell'artista padovano, Marco Lazzarin, offerto dal dott. Johnny Pavan, che ritrae una Minardi F1 del 1985 con alla guida proprio “Topolino” Ballabio. Il premio è stato girato al patron e padrone di casa di Imola in questa magnifica realtà del 5° Minardi Day, evento sempre più internazionale, voluto e magistralmente organizzato dai fratelli Minardi.
Nel corso del Minardi Day 2021, Balllabio, la cui presenza è stata in forse fino all'ultimo essendo ancora convalescente per un lungo periodo di forzato riposo, ha confermato alla stampa presente ad Imola di avere lasciato a Mr Bogdan Skutkiewicz, Presidente del gruppo Siciliano della MAGIC MOTORSPORT, il timone di comando della Monte Carlo Automobile, i cui modelli futuri potrebbero essere costruito proprio in terra di Sicilia.
A capo della MCA nel Principato di Monaco e’ stato designato come CEO l'Ing Giorgio Stirano, già legato da precedenti esperienze al Principato di Monaco e a Ballabio.
MCA, dopo essere stata la prima azienda costruttrice di auto del Principato di Monaco (sua la prima supercar in carbonio al mondo, la Centeneire, equipaggiata prima con un v12 Lamborghini e poi con un proprio v12) si appresta a vivere una nuova vita. I nuovi programmi di MCA saranno presentati nel prossimo salone Car Deck a Monaco di fine settembre.
Ballabio ha confermato che resterà vicino alla nuova gestione in qualità di fondatore ed ambasciatore del brand. La passione, la perseveranza e la professionalità di Ballabio lo hanno portato a gestire per oltre 40 anni la Montecarlo MOTORSPORT e a guadagnarsi il titolo di CONSOLE VOLANTE per i suoi oltre 20 anni di impegni diplomatici nel Principato di Monaco.
Cliquez ici pour réclamer votre Listage Commercial.
Type
Site Web
Adresse
9, Avenue Des Castelans
Monaco
98000
« L’Estoril », 31 Avenue Princesse Grâce
Monaco, 98000
CLEAN GREEN Monaco is an eco friendly sustainable company -100% waterless efficient Yachts, Cars & Aircraft cleaning services 100% organic products.
41 Rue Grimaldi
Monaco, 98000
Specialized in the sale and sourcing of exceptional cars, from Classic to F1
24 Avenue De Fontvieille
Monaco, 98000
Votre référence dans la vente de véhicules de prestige d'occasion. Plus de 200 véhicules en stoc
Principauté De
Monaco, 98000
Pneumatici e cerchi da competizione since 1938 31 Bd des Moulins 98000 Principauté de Monaco
21, Avenue Princesse Grace
Monaco, 98000
Championship Racing Team , formula Indy Cars , GT, 24 ore del le Mans, Nascar, Fabio Hoffman Racing.
34 Avenue Hector Otto , L'engelin
Monaco, 98000
Private automobile advisor. We care private collection cars. Car management � "Just drive and enjoy"
17 Rue Des Roses
Monaco, 98000
sale of new and used cars and rental with and without driver
Monaco
Exclusive Monaco content started in 2018 on Instagram. MonacoHighLife has been active ever since.
Monaco, 98000
*FOR ALL BENZ LOVERS ALL AROUND THE WORLD *FOR ALL FRENCH FAN AND OWNERS OF W140 *POST PICS OF YOUR RIDES HERE *WELCOME AND GOOD VISIT !!!