Circolo PD Rende

Circolo PD Rende

Condividi

Pagina Ufficiale del Circolo PD di Rende

14/06/2026

Intervista del 14 Giugno.

Il segretario Ettore Morelli:

“Il riformismo rifugge dal personalismo.
Continueremo a lavorare per garantire che il circolo garantisca un processo riformista, con l’obiettivo di arrivare ad affrontare sinergicamente, mediante il confronto e il dialogo, le questioni che riguardano la città e l’area urbana.”

E sul nuovo Ospedale? «I cittadini hanno il diritto di conoscere lo stato reale delle procedure e i tempi effettivi di realizzazione del nosocomio e per tali ragioni la consigliera del Pd, Madeo, ha depositato un interrogazione per sapere l'attuale e formale stato di avanzamento dell'iter Ammministrativo.
Noi giudicheremo dai fatti e non dagli slogan di Occhiuto». Da qui, gli orizzonti del circolo. «Il congresso ha segnato l'inizio di una nuova fase per il Pd di Rende.
Stiamo ricostruendo un rapporto di fiducia con i cittadini dopo 3 anni di assenza.

Photos from Circolo PD Rende's post 06/06/2026

Oggi, ad Amendolara, come circolo PD di Rende abbiamo aderito alla manifestazione promossa dalla CGIL contro il caporalato.
Ribadiamo la necessità di garantire maggiore tutela e dignità per tutti i lavoratori, troppe volte sfruttati, sottopagati e sottoposti a condizioni disumane.
Il dramma di Amendolara deve indurre ad agire non soltanto verticalmente, mediante un irrigidimento dei controlli e dell’impianto normativo sanzionatorio, ma anche attraverso attività orizzontali, volte a sensibilizzare e promuovere la dignità e la cultura del lavoro.
Piena solidarietà alle giovani vittime, nessuno merita di morire in questo modo e per tali ragioni.

05/06/2026

Il circolo del Partito Democratico di rende aderisce alla manifestazione indetta dalla Cgil per la morte dei braccianti agricoli ad Amendolara.
Diciamo basta al caporalato e allo sfruttamento dei lavoratori.

Photos from Circolo PD Rende's post 04/06/2026

PRESENTATA LA NUOVA SEGRETERIA DEL PARTITO DEMOCRATICO DI RENDE.

Si è tenuta ieri, presso l’Hotel San Francesco, la presentazione ufficiale della nuova segreteria del Circolo del Partito Democratico di Rende.
Un incontro proficuo e ricco di spunti, finalizzato a costruire un’alternativa politica solida, concreta e vicina ai bisogni dei cittadini.
Al centro del dibattito i temi cruciali per il nostro territorio: la difesa della sanità pubblica, il contrasto allo spopolamento e la lotta al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, drammaticamente attuale dopo i recenti fatti di cronaca.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle grandi questioni nazionali, grazie al contributo della Consigliera Regionale PD Rosellina Madeo, che ha richiamato l’attenzione, tra le altre cose, sull'importanza dell’educazione affettiva nelle scuole e sulla necessità di un impegno corale e culturale contro i femminicidi.
Il Segretario cittadino Ettore Morelli, che ha moderato l'incontro, ha ufficializzato l'organigramma e le relative deleghe:

Giuseppe Ciardullo: Vice Segretario con delega al Territorio e alla Tutela dell’Ambiente.

Roberta Vitaro: Coordinamento della Segreteria con delega alla Cultura e al Centro Storico.

Massimiliano Aloe: Giovani, Scuola e Istruzione.

Eleonora Ienaro: Diritti Sociali e Welfare.

Alessandro Mazzitelli: Formazione Politica.

Egidio Cario: Tesoriere del Circolo con delega ai Tributi Locali.

Francesco De Rango: Presidenza.

ll nostro obiettivo è chiaro: dare vita a una comunità aperta al dialogo, inclusiva e capace di avanzare proposte concrete per il futuro di Rende.

Buon lavoro a tutta la squadra!

03/06/2026

Ci siamo!
Vi aspettiamo oggi alle ore 17:30 a rende presso l’hotel San Francesco!
Si parte ☘️

02/06/2026

Ci vediamo domani h. 17:30, presso l’Hotel San Francesco, Rende, per la presentazione della nuova segreteria del PD di Rende.

02/06/2026

Ottant’anni fa l’Italia scelse la Repubblica e milioni di donne poterono esercitare il diritto di voto, diventando protagoniste della vita democratica del Paese.

Una data che ha cambiato la nostra storia, affermando i valori della partecipazione, dell’uguaglianza e della libertà.

A ottant’anni da quella scelta, il futuro passa ancora dall’impegno, dalla partecipazione e dai diritti.

29/05/2026

Si parte!
Vi aspettiamo il 3 Giugno alle ore 17:30 all’hotel San Francesco.

22/05/2026

Era il 22 Maggio 1978 quando entró in vigore il Decreto Legge 194, che legalizza ufficialmente la pratica dell’ab**to in italia. Una svolta epocale per il nostro paese, ottenuta grazie all’impulso dei movimenti femministi.
Un diritto fondamentale per l’emancipazione femminile. Prima di allora venivano praticate forme di ab**to illegali, pericolose per le donne che si sottoponevano agli interventi clandestini ed onerosi.

Con il diritto all’ab**to si sancisce non solo la libertà dei corpi, ma anche il diritto alla maternità e di conseguenza anche alla salute di tutte le donne, nel pieno riconoscimento dei propri diritti.

Una legge la 194 da tutelare ancora oggi, ma soprattutto da non dare per scontato.

Come circolo di Rende abbiamo ritenuto fondamentale ricordarlo perché per noi è espressione di libertà e democrazia e autodeterminazione femminile.
valori che ci guidano come comunità politica e che intendiamo tutelare.

Autonomia differenziata nella sanità calabrese, Rosellina Madeo: «Dipendiamo totalmente dallo Stato» 19/05/2026

Autonomia differenziata nella sanità calabrese, Rosellina Madeo: «Dipendiamo totalmente dallo Stato»

Autonomia differenziata nella sanità calabrese, Rosellina Madeo: «Dipendiamo totalmente dallo Stato» La Vicepresidente della Commissione Sanità, Rosellina Madeo, attacca la giunta sull'autonomia differenziata e sui LEA. I dati della Fondazione per la sussidiarietà.

Vuoi che la tua organizzazione sia il Servizio Di Governo più quotato a Rende?
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Digitare

Sito Web

Indirizzo

Rende
87036