RUMÉS - Associazione Culturale

RUMÉS - Associazione Culturale

Comments

Proseguono anche a Settembre e Ottobre le visite guidate.

VISITA ALLE ANTICHE MINIERE DI RUMO

Domenica 18, 25 settembre | 2, 9, 16, 23, 30 ottobre

Ritrovo: Marcena di Rumo, parcheggio Cassa Rurale ore 9.00
Durata: 4 ore
Costo: € 10,00 | Gratuito < 12 anni
Info e prenotazione: comodamente on line oppure contattando l’Azienda per il Turismo val di Non entro le 12.00 del giorno precedente
Oggi mi hanno indicato di andare a vedere queste opere che si trovano sul torrente che scende da malga Valle appena sopra la segheria vecchia dei Bertolla, le opere che sono in foto. Sarebbe importante e piacevole conoscere l'autore, per ora sconosciuto almeno a me, e a chi li ha visti per caso.
Le miniere di Rumo, visitabili con guida.
Foto di Ebli Carla.
Luce di Sergio vegher 😁😁

Organizzazione no-profit

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 25/06/2022

Un grazie ai vigili del fuoco di Rumo e al loro comandante Nicola, che hanno proposto la visita delle miniere della Valle di Rumo, nelle giornate dedicate agli allievi Provinciali dei vigili del fuoco.
Delle giornate importanti non solo per loro, ma per tutti, anche per noi.
Questi ragazzi che dedicheranno la loro vita al volontariato senza chiedere nulla per loro, come è di norma nel volontariato, ci faranno continuare ad essere tra i primi in questo settore.
Un grazie anche a Flavia Bertoldi che li ha accompagnati facendo anche lei volontariato.
Disciplina, educazione e rispetto oltre all'unione e compattezza tra di loro, e perche no, anche divertimento, questo ho visto in questi ragazzi e nei suoi accompagnatori, che sono i fondamentali requisiti per far parte del corpo dei vigili del fuoco.

15/05/2022

Allego un commento molto gratificante sia per Corrado che per l'Associazione Rumes. Questo messaggio è del Signor Lupans che con la sua passione ha ricostruito tutta la storia inerente le miniere e la fabbrica dove venivano lavorate le pietre Cotì provenienti da Rumo, una collezione sia di attrezzature e non solo, ma anche di una prestigiosa ricerca storica dettagliata, materiale ora in possesso dell'Associazione Rumes, sarà nostra cura creare un museo dove inserire tutto e messo a disposizione non solo di Rumo, per i turisti e soprattutto per le scuole, una didattica interessante.

Francois Xavier
Ringrazio la vostra associazione e tutti quelli che hanno creduto nella continuità della storia della pietra coti da falci. Devo un speciale ringraziamento al signor Corrado Caracristi di Rumo che con il suo prezioso aiuto a riscoperto agli inizi degli anni 2000 l' ubicazione della antiche cave di pietra coti nelle zone di Rumo , facendole così rivivere grazie alla vostra Associazione . Inoltre il Caracristi Corrado ha fornito con le sue ricerche cartacee la più interessante documentazione per il paese di Rumo scoprendo il pioniere della storia delle prede da falci , il Mengoni Giuseppe e altro ancora. Un saluto frans lupant.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 08/05/2022

Grazie Incipt.
Grazie Quadrifoglio, per averci dato la possibilità di collaborare in questa interessante esperienza.
Una collaborazione che sicuramente sarà positiva e un inizio per altre manifestazioni culturali di pregio come questa.
Una inaugurazione speciale, come speciali sono gli organizzatori in primis.
Una mostra che fa capire, a chi vuol capire, il disastro che stiamo facendo sulla nostra terra, che è la nostra casa, e la futura casa per chi verrà, risveglia in noi il passato dove la natura comandava con i suoi ritmi millenari, ora dobbiamo decidere se continuare a distruggerci per un pò di denaro in più, perche poi il fine è solo quello, o ritornare a ragionare se non per noi, perlomeno per gli altri.
Divagando, ieri pensavo al castello dove viene esposta la mostra, un giorno i ricchi vi vivevano e il popolo veniva sfruttato per reggere il castello e loro stessi al massimo splendore, ora quel luogo è diventato il centro del popolo, un centro di cultura, ognuno può camminare dove una volta ci si doveva inginocchiare per salutare, ogni sopruso prima o poi finisce, speriamo anche il nostro verso la madre terra.
Bravi ancora una volta a Voi.

05/05/2022

Vi abbiamo già detto che 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢 dal 14 maggio al 4 giugno
potete organizzare la vostra 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚??

👷🏼 Miniere di Rumo
⛪️ Chiesa di S. Udalrico di Rumo
📷 ARTICA | mostra fotografica • eventi
e 🏰 Palazzo Aliprandini-Laifenthurn

💥Tutti i dettagli qui: https://fb.me/e/36V61gzTw

In collaborazione con RUMÉS - Associazione Culturale, Anastasia Val di Non e Val Di Non

e ovviamente Associazione Culturale "Il Quadrifoglio"!

29/04/2022

Quasi ci siamo, conoscere l'andamento, veloce e distruttivo del cambiamento climatico, ci farà capire meglio come viviamo, e se vale la pena proseguire con comportamenti autodistruttivi.

Grazie a L'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige 🙏🏼

28/04/2022

Una lodevole iniziativa, dove i giovani possono conoscere e approfondire la conoscenza del nostro territorio, il sapere serve sempre per poter dialogare su tante cose, specialmente del territorio dove si vive o si va solamente per ammirarlo.
Un grazie a chi ha avuto questa bellissima iniziativa e a chi collabora alla sua preparazione.

13/04/2022

Bellissima iniziativa, dove oltre al divertimento assicurato dai due giovanotti che accompagneranno sulle Maddalene chi si iscrive, ci sarà pure la cultura geologica delle Maddalene e della Valle di Rumo.

Buuuum! parte la prima proposta per quest'estate con i giovani! ebbene sì io e Luca Stefenelli abbiamo deciso di dedicare un po' del nostro tempo e tanta tanta energia 😅 per accompagnare i ragazzi (e le ragazze!!) in montagna; cammineremo in Alta Val di Non, dormiremo nella struttura di Masa Murada, incastonata nelle Maddalene, parleremo di geologia, acqua, alpeggio...ma soprattutto rideremo tanto! Perchè abbiamo proprio tanta voglia di vederli ridere questi giovani no?😍

dal 29 al 31 agosto
per ragazzi dai 12 ai 17 anni

📣 Venerdì 22 aprile alle ore 20.30 in Auditorium comunale a Marcena di Rumo presentazione del progetto "La montagna si racconta ai giovani"!
Comune di Rumo Giovani - FUORI DAL COMUNE RUMÉS - Associazione Culturale

04/04/2022

Una bella iniziativa aperta ai giovani, un'esperienza unica.

📣 Venerdì 22 aprile alle ore 20.30 in Auditorium comunale a Marcena di Rumo presentazione del progetto "La montagna si racconta ai giovani"!

👉 Tre giorni a Masa Murada, dal 29 al 31 agosto, con due accompagantori di media montagna, per i giovani dai 12 ai 17 anni!

RUMÉS - Associazione Culturale Piano Giovani - FUORI DAL COMUNE

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 27/03/2022

Un grazie all'Asuc di Marcena che ci ha concesso un contributo per l'acquisto della ricerca documentale sulle miniere di Pietre Cotì con numerosi attrezzi per la loro rifinitura. La storia di Rumo che ritorna alla luce anche grazie a questo.

12/02/2022

Approfondimento sui terremoti in Emilia

18/01/2022

Direi L'essere umano non l'uomo. La soddisfazione di fare, per chiunque esso sia. Questo è chi fa volontariato.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 14/01/2022

Un grazie all'amministrazione Comunale per il contributo concesso all'Associazione Rumes.
Un grazie all'Asuc di Mione e corte Inf. all'Asuc di Mocenigo e l'Asuc di Lanza per il contributo che anche loro ci hanno concesso.
Contributi che ci permettono di acquistare una ricerca documentale svolta con scrupolosità oltre a materiale e strumenti per la lavorazione della pietra coti, miniere che sono sul territorio dell'Asuc di Mione e corte, materiali che andranno a completare il circuito museale delle pietre coti, più avanti insieme si deciderà dove posizionarli per essere visti.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 14/11/2021

NON ADVENTURES a Rumo, un progetto delle scuole comprensive di Revò, Fondo, Taio e Coredo, Denno, Tuenno e Cles per fare conoscere il territorio, difatti ieri un gruppo era a Castel Thun e San Romedio, alla fine delle loro escursioni ci sarà una valutazione tra gruppi e un quesito da compilare con delle domande, in breve una competizione culturaleducativa tra scuole.
Flavia Bertoldi, guida del territorio, ha accompagnato i venti studenti che hanno percorso il sentiero dei minatori partendo dai Claseti, pranzo al sacco sulla Prada, fermata e visita interne alle miniere di Galena Argentifera, come sempre Flavia spiega anche la natura che si trova lungo il percorso, i segni che si trovano delle ASUC sulle piante e la loro funzione e per un bel e buon finire del percorso visita guidata e spuntino al caseificio di Rumo con Renzo Marchesi.

05/11/2021

Quando arrivano delle persone da fuori che pubblicizzano il (nostro) territorio sui social, gratuitamente, merito di Amelio Paris.
Quando chiami e arrivano, è toccato a Walter Rauzi.
Quando ti siedi a mangiare merenda alla fine delle riprese, che poi mi sembrava più una cena, e vai a pagare sentendoti dire la offro io, e questo è toccato al Cavallino Bianco di Rumo.
Bene, quando succedono queste cose ti senti orgoglioso di fare.
PS: ci sono tanti altri naturalmente che collaborano, ma questa è un'altra storia e ogni storia ha i suoi partecipanti da ringraziare.

02/11/2021
02/11/2021
26/10/2021

Se tutti o quasi, i collegati a Facebook di Rumo, cliccassero CONDIVIDI sulla propria pagina, anche quando si tratta di manifestazioni derivanti dal volontariato di Rumo, qualsiasi essa sia, piaccia o non piaccia la manifestazione o chi la propone, si girerebbe il mondo due volte pubblicizzando Rumo.
Un aiuto anche con un semplice dito è sempre far parte del volontariato.

24/10/2021

Ieri abbiamo avuto la gradita visita sul nostro territorio del gruppo, tutte Donne, di TreninAvventura guidate da Ely Stangoni.
Questo grazie ad Amelio Paris, e con l'aiuto di Walter Rauzi siamo andati sulla Prada, poi alle miniere di pietre Cotì, alle miniere ai Ciantoni, al museo Caracristi e parco tematico Le pietre delle Maddalene e per finire una merenda al Cavallino Bianco di Marcena.
Un gruppo di Donne Avventura che si stanno impegnando a promuovere il Trentino e ieri la Valle di Rumo, con video e interviste.
Un grazie a loro per l'impegno e la simpatia.

23/10/2021

La settimana scorsa come Rumes abbiamo ringraziato personalmente tutte le persone che ci hanno aiutato nel 2021, mi sono dimenticato di ringraziare Hotel Margherita e Hotel Cavallino bianco per il trasporto dei visitatori su ai Claseti quando ne avevamo bisogno.

23/10/2021

Mi è arrivato da Michele Martinelli.
E aggiungo
La scuola primaria di Rumo ci rende orgogliosi di averla, sempre.

14/10/2021

Siamo stati contatati da una persona che ha fatto una ricerca sulle miniere di pietre Coti, a partire dalla lavorazione in miniera a Rumo che alla Tresenga dove venivano raffinate le prede.
Una ricerca interessante con l'aggiunta di attrezzature dell'epoca e tanto altro.
Ora ci basta trovare un locale dove finalmente inserire un museo dedicato alla storia di Rumo, a partire dalle miniere di Galena, alle miniere di pietre Cotì e per finire alla geologia.

Dimenticavo, ci è arrivato il responso sul carbone che avevamo raccolto nelle miniere ai Ciantoni con l'esperto e amico Manfred di Nalles in quale sta facendo una ricerca sulle miniere di Galena e sul forno fusorio, carbone mandato in Puglia per la datazione, ebbene la risposta è che nelle miniere di Rumo si lavorava già dal 1300 con certezza.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 11/09/2021

Le miniere di pietre Coti e D'Argento della Valle di Rumo.
Un successo di visite sul percorso delle miniere, molti hanno scoperto non solo le miniere ma anche la Valle di Rumo, nascosta dai monti ad Ovest dalla Valle di Sole e ad Est dalla Valle di Non a Nord dalla Val D'Ultimo.
Quest'anno molti sono stati i visitatori Nonesi, i quali dicono "abbiamo questo in valle e non lo si sa ", se uno o come in questo caso tanti, si fossero fermati sentendo le critiche di dieci anni fa, sui " sasi " del parco tematico di Marcena, nulla di quanto sopra sarebbe successo.
Il percorso è ancora lungo ma è iniziato bene, ora il forno fusorio, a breve organizzeremo un convegno dedicato a lui, il forno fusorio, che a detta di molti esperti è unico a livello internazionale per la sua completezza, fino in Inghilterra si sono interessati a lui.
Voglio ringraziare : chi ci aiuta nel tenere puliti i sentieri, l'amministrazione Comunale, l'APT Valle di Non che ci segue le iscrizioni, le ASUC, chi con me si riunisce a decidere il da farsi, la guida Flavia, Alpina Bus per la gratuità portandoli su, l'albergo Cavallino Bianco e l'albergo Margherita per la loro disponibilità con i pulmini in caso di necessita, Milva e Stefano, e molti altri che contribuiscono a far crescere un'altra novità a Rumo, e siamo solo a metà percorso.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 07/09/2021

La Flavia ( guida ) all'interno delle miniere di pietre Cotì a Rumo.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 02/09/2021

Continuano li visite guidate alle miniere di Rumo, guidate dalla mitica e perfezionista Flavia Bertoldi la quale vi farà trascorrere alcune ore camminando nel bosco parlandovi di erbe, tradizioni e regole boschive del Trentino, certo, il percorso si chiama " delle miniere di Rumo " perciò buona parte viene dedicato alle miniere, di due tipi, pietre Cotì e di Galena Argentifera con visita interna. Nelle ultime camminate, si notano molti abitanti della valle di Non, dicono che non conoscevano anche questa particolare attività in valle, bene, conoscere ogni cosa del proprio territorio fa si che ad ogni domanda si potrà rispondere con certezza.

01/09/2021

Bene.

⚽ 𝗔𝗖𝗖𝗔𝗗𝗘𝗠𝗜𝗔 𝗖𝗔𝗠𝗣 𝟮𝟬𝟮𝟭 ⚽

𝘚𝘰𝘭𝘦, 𝘢𝘮𝘪𝘤𝘪, 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘦 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘶𝘯 𝘶𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘦𝘯𝘰𝘮𝘪𝘯𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦: 𝘪𝘭 𝘴𝘰𝘳𝘳𝘪𝘴𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘣𝘪𝘮𝘣𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘣𝘪𝘮𝘣𝘦

E' calato il sipario sull'Accademia Camp 2021: grazie ai bimbi partecipanti per la contagiosa allegria ed alle rispettive famiglie per la rinnovata fiducia

Si ringrazia inoltre:

🏘 Alpen Garten Hotel Margherita per la squisita ospitalità

🏟 ASD CF Valli Del Noce, nella persona di Roberto Rizzi per la preziosa collaborazione

🏦 Comune di Rumo per l'interessante visita guidata alle antiche miniere d'argento

👨‍💻 Franchi Tours, nella persona di Luciano Franchi per l'ottima organizzazione

⚠️ Progetto Qualità e Ambiente Srl e Studio Cavour per le consulenze professionali





Gazzetta di Mantova

💙

23/08/2021

Rumo e le sue miniere di pietre Cotì e di Galena Argentifera con visita interna.
Ogni mercoledì.

15/08/2021

Rumo e le miniere di pietre Coti e di Galena, circondati da Pini, Larici, piante medicinali.
Una semplice passeggiata culturale.
Ass. Rumes

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 11/08/2021

Sentiero delle miniere a Rumo (TN) sempre numerose le persone che percorrono questo sentiero dove si parla di miniere, natura e geologia, un modo diverso di visitare il Trentino, appunto, la Valle di Rumo.
Prenotazioni presso l'APT Val di Non.

07/08/2021

Proseguono le visite guidate alle miniere di Rumo, tra le più partecipate.
Non solo miniere di pietre Cotì e di Galena Argentifera con visita interna, ma anche tanta natura.
La guida Flavia vi racconterà lungo il percorso, dove puoi respirare la natura incontaminata, dalle Maddalene, catena montuosa che circonda la Valle di Rumo, piante medicinali che un tempo ed alcune ancora oggi guarivano da acciacchi vari, la vita dei contadini di montagna, la geologia, la Valle di Rumo ne è molto ricca e in pochissimo spazio riuscite a vedere una moltitudine di rocce diverse visitando il parco tematico " Le pietre delle Maddalene".
A fine passeggiata vi potete sedere degustando nei locali di Rumo, piatti tradizionali o nei Bar panini imbottiti di arte contadina.
Visite guidate organizzate dall'APT Val di Non.

Natural ⚒ mente passeggiando in compagnia della cultura.

07/08/2021

RUMO (TN)
In miniera ogni mercoledì con la guida Flavia Bertoldi, visite organizzata dall'APT Val di Non.

02/08/2021

Proseguono le visite guidate, tutti i mercoledì mattina, con la bravissima Flavia Bertoldi, alle miniere sia di pietre Cotì che quelle, con visita interna in sicurezza di Galena Argentifera, nel Comune di Rumo.

30/06/2021
Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 14/06/2021

Rumo.
Mentre le Forcelle rosa da strada, ossia con bici a ruote strette partono per il loro giro sulle strade asfaltate, le Forcelle rosa da sentieri e strade di montagna partono per l'avventura nei boschi di Rumo. Prima fermata con visita alle miniere Argentifere, proseguiamo fino alla fonte dell'acqua ferruginosa che una volta riforniva le terme di Mocenigo, visita al sentiero delle statue intagliate nei tronchi di alberi abbattuti da Vaia, rientro tranquillo all'hotel Cavallino Bianco e all'hotel Margherita.
Grazie agli organizzatori che dopo il fermo obbligato, hanno nuovamente riempito di movimento la piazza di Marcena.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 12/06/2021

Mentre le Forcelle rosa partendo dalla Valle di Rumo raggiungono l'alta Valle di Non, i bambini, e non più bambini, visitano le miniere Argentifere di Rumo.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 24/05/2021

E anche qui si parla di Rumo e non solo.

Photos from RUMÉS - Associazione Culturale's post 17/05/2021

Sentiero miniere "ai Ciantoni" i sette nani, ad altezza naturale, sono di guardia.
Un grazie a Fulvia che li ha portati dalla Germania, ad Alfredo e Luccio per la posa.
Foto di Ugo Fanti.

Videos (show all)

Mi è arrivato da Michele Martinelli.E aggiungoLa scuola primaria di Rumo ci rende orgogliosi di averla, sempre.
Si camina, se magna, se canta, e se torna a caminar.
Il sapere non è mai troppo, Rumo, (TN)

Telephone

Address


Frazione Marcena, 21
Yap
38020